Barilla porta l’osteopatia in azienda per aumentare produttività

Tra iniziative di People Care smart working e progetto su menù

LUG 26, 2017 -

Milano, 26 lug. (askanews) – Barilla porta l’osteopatia in azienda come strumento per ridurre malattie e stress psicofisico dei dipendenti, contribuendo, così, a migliorarne la qualità della vita e aumentare la produttività aziendale. L’azienda alimentare di Parma, infatti, ha avviato lo scorso novembre uno studio pilota a cui aderiscono volontariamente 450 dipendenti che si concluderà ad aprile del prossimo anno.

Questo progetto, che rientra nel più ampio piano di iniziative orientate al People Care che Barilla ha messo in campo, permetterà ai dipendenti di usufruire di un trattamento osteopatico, realizzato a titolo gratuito da un team di specialisti del Cio, il Collegio italiano osteopatia di Parma, che ha condotto importanti ricerche riguardanti l’effetto osteopatico sullo stress in collaborazione con l’Università di Parma.

Ogni trattamento è composto da sei sedute, che avvengono in azienda, in appositi spazi allestiti ad hoc. Obiettivo del progetto, spiega l’azienda in una nota, è dimostrare come utilizzo dell’osteopatia possa ridurre le assenze per malattia, oltre che migliorare la resistenza fisica allo stress lavorativo. Altro intento è di ottenere una diminuzione del numero di richieste medico-specialistiche, nonché la riduzione dell’assunzione di farmaci da parte dei dipendenti.

Tra le iniziative di welfare aziendale che Barilla ha già sviluppato c’è il progetto di educazione alimentare “sì.mediterraneo” per i dipendenti del gruppo che prevede menù sostenibili dal punto di vista ambientale ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale per accrescere la consapevolezza dei benefici della dieta mediterranea. E, infine, il progetto pioneristico dello smart working lanciato nel 2013 e potenziato nel 2016 con un raddoppio dei giorni messi a disposizione per i propri impiegati d’ufficio in modalità “smart working”: da 4 a 8 ogni mese, con un conseguente risparmio di tempo, costi e connesso beneficio per l’ambiente. Ad oggi in Barilla sono 1.700 le persone a livello impiegatizio che hanno aderito al progetto.