Gallera (Lombardia): bene Senato su modifiche decreto vaccini

Puntare su informazione di pediatri e famiglie

LUG 21, 2017 -

Milano, 21 lug. (askanews) – “Saluto positivamente il fatto che il Senato abbia approvato il decreto vaccini migliorandolo attraverso il recepimento delle più importanti richieste avanzate dalla Conferenza Stato-Regioni, tra cui l’obbligatorietà vaccinale per gli operatori sanitari e scolastici, il passo indietro sulla sottrazione della patria potestà, la riduzione delle sanzioni e l’introduzione dell’anagrafe vaccinale nazionale a partire dal 2019”. Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, a margine dell’intervento alla tavola rotonda Prevenzione vaccinale e tutela della salute, la visione di regione Lombardia organizzata, a Palazzo Lombardia, da The European House Ambrosetti.

“Registro però – ha aggiunto l’assessore in merito al decreto – che il balletto messo in scena dal governo sul numero di vaccini obbligatori potrebbe creare confusione e far passare un messaggio errato, cioè che solo alcuni vaccini siano importanti e necessari e altri no”. “Il rischio – ha proseguito – è che alcuni vaccini previsti nel Patto per la salute e nel piano vaccinale non siano considerati fondamentali e strategici per la salute della comunità”. “Il confronto avuto con i sindacati, le società scientifiche dei pediatri e le associazioni dei pazienti – ha detto l’assessore – stato molto positivo perchè tutti insieme abbiamo messo al centro la necessità, accanto all’obbligo vaccinale, di formare e informare i pediatri e le famiglie sull’importanza e sicurezza dei vaccini”.

“A settembre – ha concluso l’assessore Gallera – avvierò i lavori di un tavolo con tutti i soggetti coinvolti al fine di costruire una campagna di comunicazione ad hoc per realizzare materiale video e cartaceo da distribuire negli studi dei pediatri, negli ambulatori degli ospedali, nei consultori e negli studi dei ginecologi, da distribuire, insomma, in maniera capillare su tutto il territorio lombardo”.