Ancora incendi al centro e sud Italia, al nord arrivano i temporali

Brucia il parco del Vesuvio, stato di emergenza per la Toscana

LUG 21, 2017 -

Roma, 21 lug. (askanews) – Ancora una giornata di incendi in centro e sud Italia, mentre al nord arrivano i temporali.

Oggi è continuato l’impegno di Vigili del fuoco, Canadair e elicotteri della flotta aerea dello Stato coordinati dalla Protezione Civile. 1268 gli interventi dei vigili del fuoco per incendi boschivi: prima la Campania con 226 operazioni, seguita da Sicilia (204), Lazio (189), Toscana (165), Puglia (156), Calabria (126).

Nel pomeriggio alla prefettura di Napoli si è svolta una riunione con i 13 sindaci dei comuni del Parco nazionale del Vesuvio e i vertici della Protezione civile della Regione Campania, per fare il punto sull’emergenza. La città metropolitana di Napoli, rappresentata dal sindaco Luigi De magistris, ha messo a disposizione 600mila euro per l’acquisto di nuovi mezzi antincendio.

Nel Lazio sono intervenute 80 squadre della Protezione Civile, tra operatori e volontari, e 10 elicotteri della flotta regionale in collaborazione con i vigili del fuoco. Per quanto riguarda l’incendio nuovamente attivo nella Pineta di Castel Fusano, sono intervenuti due elicotteri, un canadair, dieci squadre e cinque autobotti. Sul Grande Raccordo Anulare di Roma il traffico in giornata è rallentato a causa di tre incendi.

In Calabria il traffico sulla autostrada A2 tra Rogliano ed Altilia Grimaldi, in provincia di Cosenza, è stato bloccato a causa di un incendio.

In Campania il tratto della strada statale 163 “Amalfitana” nel territorio comunale di Conca dei Marini, in provincia di Salerno, chiuso dalla scorsa domenica è stato riaperto nel pomeriggio di oggi.

Un grave incendio è divampato questa mattina in località San Martino nel comune di Piancastagnaio (Siena), mentre nel pomeriggio a Civitella Paganico sono entrati in azione quattro elicotteri e un Canadair per circa 30 ettari di bosco in fiamme bosco lontano dai centri abitati. Il presidente Enrico Rossi ha firmato la dichiarazione di stato d’emergenza regionale.

In Umbria, i carabinieri hanno fermato un uomo che tentava di fuggire dopo aver appiccato il fuoco a circa un ettaro di uliveto.

Il caldo continua nel sud Italia e nelle isole. Sino a tutta la giornata di domenica sono attese temperature elevate nelle zone interne della Sardegna, fino ai 40 gradi nel Medio Campidano e nelle vallate dell’entroterra.

Al nord Italia, invece, da questo pomeriggio sono stati annunciati precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, provincia autonoma di Bolzano e Veneto. Fenomeni accompagnati, ha preannunciato la Protezione civile, da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ska