Assessori sardi Spano e Arru sentiti a Roma su interventi amianto

In Commissione Infortuni sul lavoro del Senato

LUG 15, 2017 -

Roma, 15 lug. (askanews) – Gli assessori della Difesa dell’Ambiente e della Sanità, Donatella Spano e Luigi Arru, sono stati sentiti in audizione dalla Commissione Infortuni sul lavoro del Senato, in Prefettura a Sassari, sugli interventi che la Regione ha posto in campo in questi anni in materia ambientale e per la sorveglianza sanitaria.

Il primo ad essere audito dai commissari, presieduti dalla senatrice Camilla Fabbri, è stato il responsabile della Sanità. Arru ha risposto in particolare sull’assistenza agli ex esposti all’amianto. “Dal 2006 l’Assessorato ha attivato il censimento-mappatura dei siti del territorio regionale interessati dalla presenza di amianto, individuando quale Azienda Sanitaria capofila la ASL di Sanluri”, ha detto l’assessore. Soffermandosi sulla zona industriale di Ottana, l’esponente della Giunta ha spiegato che sono stati presentati dal 1996 ad oggi al Servizio PreSAL della ASL di Nuoro 18 piani di lavoro per bonifica amianto.

La Sardegna garantisce la sorveglianza sanitaria agli ex esposti con proprie risorse. Finora sono stati valutati 2060 lavoratori, iscritti nel Registro regionale: 447 di questi sono dipendenti della Montefibre e dell’Enichem di Ottana.(Segue)