Lombardia, piano da 1,6 mld di euro per comprare 160 nuovi treni

Prevista consegna primi convogli due anni dopo firma contratti

LUG 11, 2017 -

Milano, 11 lug. (askanews) – La Regione Lombardia intende bandire, entro il 2017, tre gare dal valore complessivo di oltre 1,6 miliardi di euro per comprare 160 nuovi treni. Lo hanno detto il presidente Roberto Maroni e gli assessori Alessandro Sorte (Infrastrutture e Mobilità) e Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione). I tempi di consegna dei primi treni sono di circa due anni dalla sottoscrizione dei contratti di fornitura. Successivamente entreranno in servizio circa due-quattro treni al mese.

Il 65 per cento dei nuovi treni saranno suburbani ad alta capacità, a due piani, destinati alle Linee S e al Passante Ferroviario di Milano, il 15 per cento regionali a trazione diesel, destinati alle linee non elettrificate della Lombardia (aree di Pavia, Cremona, Brescia) e il 20 per cento saranno destinati alle altre linee regionali.

“E’ il provvedimento più importante della storia della Regione Lombardia – ha detto Sorte – e l’emendamento approvato oggi in Commissione ci consentirà di attivare subito tre gare di appalto per comprare almeno 160 treni con i quali rinnoveremo completamente la flotta di Trenord”.

“E’ un emendamento – ha continuato – che stravolge il sistema ferroviario lombardo. Siamo l’unica regione in Italia che non ha tagliato il servizio, che non ha aumentato le tariffe negli ultimi 3 anni e che continua a crescere come numero di utenti. Oggi trasportiamo 730.000 persone, che diventeranno oltre 1 milione entro cinque anni”. (segue)