Appalti G8 Maddalena: chieste condanne per Balducci, Anemone. Prescrizione a Bertolaso

I grandi eventi e la cricca

LUG 7, 2017 -

Roma, 7 lug. (askanews) – Nel processo sugli appalti del G8 della Maddalena e alcuni cosiddetti “Grandi eventi”, la Procura di Roma ha sollecitato 10 condanne per un totale di circa 70 anni. Davanti ai giudici dell’VIII Sezione penale del Tribunale di Roma i pm Roberto Felici ed Ilaria Calò hanno anche sollecitato l’assoluzione per intervenuta prescrizione per l’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.

In particolare i pm Felici e Calò hanno chiesto di condannare a 9 anni e 2 mesi l’ex presidente alle opere pubbliche Angelo Balducci; a 9 anni l’imprenditore Diego Anemone e a 6 anni e mezzo il fratello Daniele. Per l’ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana, Fabio De Santis, è stata chiesta una condanna a 8 anni mentre ex commissario straordinario ai mondiali di nuoto del 2009, Claudio Rinaldi, sono stati chiesti 6 anni e mezzo.

“Un intero settore dell’amministrazione dello Stato era condizionato da questa cerchia di persone”, hanno detto i pubblici ministeri Felici e Calò nel corso della loro requisitoria. “L’unica persona che non si è adeguato a questo sistema è stato il ministro Di Pietro – ha continuato Felici – l’unico che ha cercato di porre un freno mettendo da parte Balducci”. Insomma il sistema che a suo tempo fu attribuito alla cricca “era una definizione reale e non solo giornalistica”.

Nav/Int2