Sanità, Garofalo: Toscana riveda al rialzo budget per i privati

"Rugani Hospital sarà comunque una perla per questa Regione"

LUG 5, 2017 -

Firenze, 5 lug. (askanews) – Rivedere al rialzo il budget concesso dalla Regione Toscana: è la richiesta di Maria Laura Garofalo, presidente del Gruppo Garofalo, a margine dell’inaugurazione del Rugani Hospital di Monteriggioni (Siena), due settimane dopo l’acquisizione in Liguria di 11 strutture socio sanitarie. “Oggi più che mai -ha detto Garofalo- noi abbiamo deciso di sfidare qualunque condizione avversa, potenziando le nostre strutture ed il Gruppo di cui esse fanno parte”.

“Nel senese eravamo già approdati nel 2008, quando abbiamo rilevato la struttura. In questi anni abbiamo lavorato al suo ampliamento, con il raddoppio della casa di cura e di tutti i locali. Questa -ha aggiunto Rugani- è una bellissima terra ma purtroppo sarebbe meglio se la Toscana rivedesse, anche solo leggermente, al rialzo il budget. La gran parte infatti dei nostri pazienti vengono da fuori la Toscana, che rimborsa le prestazioni alla Regioni con budget più alto”. Inoltre, ha sottolineato Rugani, “la Conferenza Stato Regioni sta ponendo dei limiti, che rendono ancora più limitato il rimborso dei pazienti per alta complessità specialistica”.

Per Rugani, è ancora da combattere il “pregiudizio ideologico” nei confronti del privato accrediato, “che in realtà è come un ospedale pubblico”. Ad ogni modo, “il nostro dialogo con le istituzioni è ottimo e questa sarà una perla per la Toscana”.