A Cinisello servizio “La busta rossa” di aiuto per anziani soli

Comune del Milanese aderisce al progetto per persone fragili

LUG 4, 2017 -

Milano, 4 lug. (askanews) – La busta rossa, il servizio di aiuto per gli anziani soli, arriva a Cinisello Balsamo. Il Comune ha deciso di aderire all’iniziativa che rientra nel progetto “Cittadini più coinvolti e più sicuri”, avviato nel 2012 nella Città di Milano in collaborazione con l’associazione Mavi, Medici Volontari Italiani e il patrocinio dell’Areu, Azienda Regionale Emergenza Urgenza. Si tratta di un progetto sperimentale di vicinanza rivolto alle persone anziane che vivono in casa da sole e che coinvolge sia operatori dei servizi socio-sanitari che volontari.

L’obiettivo garantire alle persone più fragili un’adeguata permanenza a domicilio, dotandoli di strumenti salvavita utili ai soccorritori. Gli strumenti vanno dalla Busta rossa, che contiene strumenti che facilitano l’intervento come numeri di telefono e dati medico-sanitari, presente e accessibile a casa dell’anziano, alla carta d’identità salvavita, sia cartacea che via app. A Cinisello Balsamo il servizio partirà il prossimo settembre, in questo mese i volontari seguiranno un corso di formazione.

In città sono 2.800 gli anziani ultra 75enni che vivono soli, condizione spesso aggravata da situazioni, come scarse relazioni interpersonali e solitudine, che contribuiscono a danneggiare la salute psicofisica e a rendere necessari interventi da parte dei servizi. “La sicurezza e il benessere degli anziani rappresentano un obiettivo importante per la nostra amministrazione, abbiamo predisposto un programma intenso di attività all’interno della manifestazione Estate Anziani in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Il progetto Busta Rossa ci permetterà di monitorare le situazioni di fragilità e di rispondere ai bisogni con tempestività'” ha dichiarato Gianfranca Duca, assessore alle Politiche Sociali.

Il progetto, avviato dal Comune di Milano, ha avuto diversi riconoscimenti sia a livello nazionale che regionale. Il Comune di Cinisello Balsamo lo attuerà in collaborazione con diverse associazioni del territorio: Centri anziani Bauer, Costa e Friuli, Fondazione Auprema (Uniabita), Decanato Caritas, Consorzio residenze del Sole Soc. Coop. Auser, Anteas, Il Torpedone, Fondazione Martinelli, Asst Nord Milano e Amf. Rimane aperta la possibilità di partecipare ad altri soggetti che lo richiedono.