Piccoli pazienti Bambino Gesù respirano ad alta quota a Misurina

Per combattere asma pediatrica

GIU 30, 2017 -

Roma, 30 giu. (askanews) – Tenere sotto controllo l’asma e migliorare la qualità di vita dei bambini che ne soffrono. E’ l’obiettivo dell’iniziativa ‘Respirare secondo natura’ che vedrà coinvolti 27 piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù affetti da asma. Dal 1 al 15 luglio saranno ospitati in alta quota presso l’Istituto Pio XII Onlus sulle rive del lago di Misurina, a 1.700 metri di altitudine.

L’asma, soprattutto tra i bambini, è in aumento in tutta Europa. Rappresenta ormai la causa principale di ricovero in pronto soccorso e la prima condizione cronica tra le cause di assenze a scuola. In Italia ne soffre un bambino su dieci e circa il 5% è affetto da una forma di asma ‘difficile’ o ‘grave’ persistente, le più resistenti alle normali terapie utilizzate.

Respirare secondo natura coinvolge pazienti tra gli 8 e i 16 anni di età con asma ‘grave’ ed è un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Bambino Gesù Onlus. A Misurina il loro stato di salute sarà studiato in un ambiente privo di sostanze ‘allergizzanti’ come l’acaro degli ambienti domestici, i pollini e l’inquinamento dell’aria a cui si è esposti di solito nei grandi centri urbani.

(segue)