Da 2022 nuovo Policlinico Milano con giardino pensile e galleria

Verranno creati anche appartamenti dove partorire come a casa

GIU 29, 2017 -

Milano, 29 giu. (askanews) – Dal 2022 il Policlinico di Milano avrà un nuovo blocco centrale con una piazza coperta aperta alla città, una galleria pedonale con negozi e servizi, ma soprattuto un grande giardino sopraelevato, sul modello della High Line di New York. Lo prevede il progetto dello studio Boeri che è stato presentato oggi. L’area verde sarà ampia come il Duomo di Milano (6.000 metri quadrati), attrezzata per ospitare percorsi di riabilitazione per i pazienti, ma anche per concedere un po’ di relax ai famigliari dei degenti e agli operatori sanitari. Ci saranno poi spazi protetti per le attività dei bambini, laboratori di cura dell’orto per pazienti oncologici, aree dedicate alla pet therapy, allo yoga, al fitness per anziani e per le donne in gravidanza. Sarà inoltre dotata di un ascensore dedicato, che permetterà l’accesso anche ai cittadini senza passare dall’interno dell’ospedale.

Il tutto verrà realizzato con un auto-finanziamento di 200 milioni di euro (sui 266 milioni di costo complessivo) e senza interrompere l’attuale attività di ricerca e di cura. L’area del cantiere in cui si sta già bonificando il terreno, è al centro del perimetro dei padiglioni attuali, e si estende per 22mila metri quadrati. La struttura sarà formata da due blocchi di 7 piani (piano terra compreso) uniti da un blocco centrale di 3 piani, il tutto con accesso a due piani interrati.

Le sale parto diventeranno 11. Accanto ad esse verranno realizzate due Case del Parto, cioè mini-appartamenti che ricreano un ambiente famigliare, in cui la donna può vivere l’esperienza del parto in casa pur restando in un ambiente protetto. Saranno dedicate a donne con una gravidanza a basso rischio e permetteranno loro di poter ricorrere, in caso di bisogno, agli specialisti e alle attrezzature d’avanguardia che si troveranno letteralmente alla porta accanto.

Il progetto esecutivo, e l’inizio della relativa gara pubblica, sono attesi entro dicembre 2017. Dopo il tempo tecnico di circa 3 mesi, è attesa per marzo 2018 l’apertura delle offerte e per giugno 2018 l’aggiudicazione della gara d’appalto. Questo dovrebbe portare alla posa della prima pietra entro novembre 2018, alla realizzazione della nuova struttura entro il 2021, e ad ottenere l’Ospedale completamente arredato e funzionante entro il 2022. (segue)