Sicurezza idrogeologica, Veneto: 1,2 mln per diaframma Adige

In località Bellina a Cavarzere

GIU 28, 2017 -

Venezia, 28 giu. (askanews) – La località Bellina in comune di Cavarzere è attraversata dal fiume Adige, i cui argini in occasione di piene ordinarie accusano fenomeni di rammollimento del terreno e di ristagno d’acqua a campagna, oltre alla riattivazione di fontanazzi storici, per una fascia che dal piede si estende in modo più o meno diffuso fino a 25/30 metri, sia a monte del ponte della Strada Provinciale 3, sia immediatamente a valle.

Ciò sembra confermare che l’acqua trova qui facili vie di passaggio, evidenziando così una situazione di pericolosità per la tenuta e la stabilità del corpo arginale, che, in occasione di eventi alluvionali, denuncia, tra l’altro, saturazione dei fossi, impraticabilità dei fondi agricoli e delle aree cortilive e rigurgiti degli scarichi.

“Per questo tra gli interventi del nostro programma delle opere pubbliche – spiega l’assessore regionale alla difesa del suolo Gianpaolo Bottacin – avevamo inserito i lavori per la realizzazione di un diaframma, lungo il piede del corpo arginale destro del fiume Adige, proprio in località Bellina, con uno stanziamento 1.200.000 euro”.