Nel 2018 la salma di Papa Giovanni XXIII torna a Bergamo

L'urna giungerebbe in città e nel paese natale per qualche giorno

GIU 27, 2017 -

Città del Vaticano, 27 giu. (askanews) – Papa Francesco ha fatto sapere, tramite la Segreteria di Stato, di accogliere benevolmente la richiesta presentata dal Vescovo mons. Francesco Beschi, che Papa Giovanni XXIII “torni a Bergamo”.

L’annuncio è stato dato questa mattina, martedì 27 giugno, presso la Curia di Bergamo.

Non si conoscono ancora i dettagli e la data precisa, sottolinea una nota della diocesi. Si presume che possa essere in occasione del 3 giugno del prossimo anno, giorno anniversario della morte. L’urna con il corpo del Santo Papa Buono giungerebbe in città e a Sotto il Monte per qualche giorno.

Papa Roncalli torna a Bergamo nel 60mo anniversario della sua elezione a Pontefice (avvenuta il 28 ottobre 1958), nel 55mo anniversario dell’Enciclica “Pacem in Terris” (11 aprile 1963) e della sua morte (3 giugno 1963).

La nostra diocesi ricorda poi quest’anno il 50mo del nuovo Seminario Vescovile, intitolato proprio a Papa Giovanni e da lui voluto e sostenuto. Ne seguì personalmente la costruzione tramite il bergamasco Cardinale Gustavo Testa.

All’ingresso del Seminario, il maestro Attilio Nani (che aveva disegnato la Tiara regalata al Papa dai Bergamaschi), aveva immaginato in un grande affresco che Papa Giovanni XXIII arrivasse a Bergamo a inaugurarlo.(Segue)