Da fondo emergenze 5,4 mln al Molise per primi interventi

Frattura nominato commissario delegato per l'emergenza

GIU 27, 2017 -

Roma, 27 giu. (askanews) – Dal Fondo per le emergenze nazionali 5,4 milioni di euro per la realizzazione delle iniziative d’urgenza necessarie in Molise a seguito della neve dell’inverno scorso. Le risorse sono state stanziate dal Consiglio dei ministri con ordinanza del capo del Dipartimento di protezione civile, Fabrizio Curcio: lo comunica il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura.

“Il Governo, che nella seduta del 16 giugno ha deliberato lo stato di emergenza per la nostra regione determinato dagli eccezionali fenomeni meteorologici di gennaio 2017, ci riserva dal Fondo per le emergenze una quota importante, 5.400.000 di euro, per il ripristino dei principali e più gravi danni subiti: è quanto ci aspettavamo per i primi interventi”, dichiara il presidente Frattura.

“L’assegnazione di tali risorse – spiega -, corrisponde al lavoro di ricognizione che, assieme ai sindaci dei comuni colpiti dalla pesante ondata di maltempo e al nostro Servizio di protezione civile coordinato dal consigliere delegato Salvatore Ciocca, abbiamo condotto con serietà presentando al Governo un quadro ampio ma assolutamente ponderato rispetto a una situazione generale evidentemente compromessa tra movimenti franosi e danneggiamenti rilevati alle infrastrutture viarie, agli edifici pubblici e privati, alla rete dei servizi essenziali e alle attività agricole e produttive operanti in Molise”.

(Segue)