A Milano arriva il “T-Riciclo”, il nuovo mezzo ecologico di Amsa

Dodici nuovi mezzi alimentati con da un pannello fotovoltaico

GIU 27, 2017 -

Milano, 27 giu. (askanews) – Il Comune di Milano e Amsa, società del Gruppo A2A, hanno presentato oggi “T-Riciclo”, una sorta di triciclo a pedali, alimentato con energia rinnovabile grazie ad un pannello fotovoltaico e a una batteria per l’accumulo dell’energia. Un mezzo progettato “per migliorare l’efficienza del servizio di pulizia delle strade nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o con modifiche alla viabilità. Il nuovo veicolo è stato presentato in piazza Duomo a Milano alla presenza del sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, dell’assessore alla Mobilità, Marco Granelli, e del direttore operativo di Amsa, Mauro De Cillis.

L’Amministrazione ha spiegato che sono 12 i “T-riciclo” che da domani opereranno in città, distribuiti in tutti i municipi di Milano: piazza Duomo e il centro storico, il Parco delle Cave, via Sammartini e la Stazione Centrale, via Ripamonti, i quartieri Bicocca, Lodi-Corvetto, Città Studi, Dergano, Gallaratese, Giambellino, Greco e Quarto Cagnino. Grazie alla capacità di stoccaggio dei rifiuti del nuovo mezzo, dotato di due vani dalla capacità di 120 litri l’uno, gli operatori si occuperanno anche dello svuotamento straordinario dei cestini.

“I 12 tricicli – ha dichiarato Granelli – sono efficienti, sostenibili e anche molto visibili lungo le strade della nostra città in modo da diventare un punto di riferimento per i milanesi”.

(segue)