Gli alieni? La Nasa smentisce Anonymous: niente annunci

Un video hacker ipotizzava che extraterresti fossero stati trovati

GIU 26, 2017 -

Roma, 26 giu. (askanews) – “Non sono previsti annunci imminenti della Nasa in relazione alla vita extraterrestre”. La cosa in sè non suscita alcuno scalpore e una precisazione in merito pare dei tutto superflua, se non si trattasse di una smentita dell’agenzia spaziale Usa a un video del collettivo hacker Anonymous secondo cui l’annuncio era invece questione di breve tempo. A twittare la smentita Thomas Zurbuchen, scienziato della Nasa tirato in ballo proprio da Anonymous. “Siamo soli nell’universo? non lo sappiamo ancora, ma abbiamo missioni in corso che potrebbero aiutarci ad avere una risposta” ha aggiunto Zurbuchen.

Il video, diffuso qualche giorno fa su un canale YouTube non ufficiale che afferma di essere affiliato con Anonymous, cita le dichiarazioni di Zurbuchen al Congresso, secondo cui: “la nostra civiltà è sul punto di scoprire prove di vita aliena nel cosmo”. “Tenuto conto di tutte le diverse attività e missioni che stano specificamente cercando prove di vita aliena, siamo sul punto di fare una delle scoperte più profonde e inedite della storia” avrebbe detto lo scienziato.

Il video cita poi le recenti scoperte nel sistema solare che alimentano le speranze di trovare vita fuori dalla Terra. Ad aprile, gli scienziati hanno annunciato che la sonda spaziale Cassini ha scoperto idrogeno su Encelado, la luna di Saturno.

Inoltre è stata verificata l’esistenza di oceani su Europa, una luna di Giove.

Bea/Fco