Alla cucina di Francesco Apreda le Tre Forchette Gambero Rosso

Presentata la Guida Roma 2018, novità dell'anno Oliver Glowig

GIU 26, 2017 -

Roma, 26 giu. (askanews) – Dopo Heinz Beck a La Pergola, Maurizio e Sandro Serva a La Trota di Rivodutri, Salvatore Tassa con le sue Colline Ciociare nel frusinate e Pascucci al Porticciolo a Fiumicino, anche Francesco Apreda, chef del ristorante Imago dell’Hotel Hassler in piazza di Spagna, viene premiato con le Tre forchette del Gambero Rosso, che oggi ha presentato la Guida Roma 2018.

I tre boccali vedono, accanto allo storico Oper Baldin, il trionfo già al debutto del prototipo del gastropub 2.0: l’Osteria di Birra del Borgo, che “fonde con intelligenza più anime popolari per mettere sul piatto una cucina italiana vera fatta di prodotti di qualità, possibilmente bio e di filiera. Poi, in una città in apparenza “ferma”, sono nate diverse realtà dinamiche che la guida Roma fotografa e premia, basti pensare alle ultime interpretazioni della formula bistrot con soluzioni sartoriali innovative come quella del Caffè Propaganda, che mette sul piatto un’offerta a tutto tondo di bar, cucina e cocktail da vero locale internazionale all day long e regala alla città le prime Tre Cocotte della sua storia.

I tre Gamberi confermano ancora una volta la qualità di Sora Maria e Arcangelo ad Olevano Romano, mentre con le Tre bottiglie vengono premiati Roscioli, Trimani – Il wine bar e Del Gatto di Anzio.

Last but not least il Mercato Centrale a Termini: 1900 mq di spazio per 15 botteghe artigiane di alta qualità con il plus, al piano superiore, di una tavola d’autore che porta la firma di Oliver Glowig, chef di esperienza che si rimette in gioco con una proposta “easy” ma di valore e alla portata di tuttie si aggiudica il premio novità dell’anno.

Quanto ai premi speciali, ai già consolidati miglior servizio di sala (Il Sanlorenzo) e miglior servizio di sala in albergo (Antonello Colonna Resort), si aggiungono quelli riservati alla miglior proposta di vini al bicchiere al ristorante (Trattoria Epiro) e al wine bar (Remigio). La Botteghe dell’anno premiano quattro esercizi(Bioenomacelleria Novecentosedici, Prelibato, Artigiano Gamberoni, Il Pescatorio). Prosegue la collaborazione con Associazione Stampa Estera che ha assegnato a Coromandel, Osteria dell’Orologio, Brusco e la Buona Pasta dal 1976 il proprio premio “Gruppo del gusto”. Per quanto riguarda i locali premiati per il rapporto qualità-prezzo, a Roma sono L’Osteria di Monteverde, Osteria numero sette e Tordomatto, mentre a Fiumicino l’Osteria dell’Orologio, a Latina Satricum e a Pontina Essenza.