“E’ una sciocchezza dire che la mafia ci protegge dal terrorismo”

Così il procuratore nazionale antimafia roberti

GIU 25, 2017 -

Roma, 25 giu. (askanews) – Sostenere che la mafia italiana, con il suo controllo capillare del territorio, pone l’Italia a riparo dalla minaccia terrorista è “una schiocchezza assoluta”. Lo ha detto il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, ospite de “L’intervista” di Maria Latella su SkyTg24.

“La criminalità mafiosa si è sempre avvalsa della presenza del terrorismo, penso agli anni 80, perché distrae l’attenzione dello Stato e le mafie sentono di essere meno oggetto di attenzione e possono coltivare meglio i loro affari criminali”. Il terrorismo, per Roberti, “è sempre stato fattore di forza delle mafie” e “a volte ha fatto affari con il terrorismo”, ha detto il procuratore antimafia citando, ad esempio, il fato che sulla produzione di documenti falsi “la Campania è una delle centrali mondiali”.

Quanto ai foreign fighters, “in Italia non sono molti e quelli che c’erano li abbiamo anche scoperti, grazie ad un lavoro dell’intelligence e delle forze di polizia che è eccellente e che più ci protegge dal pericolo terrorismo che pure c’è in Italia”. Per Roberti, “i soggetti a rischio in Italia molto interiori rispetto a quelli che ci sono in Regno Unito, Germania, Francia e Belgio”. In Italia “siamo ad alto rischio attentati, ma svolgiamo ogni giorno con grande professionalità una attività preventiva con i servizi intelligene e le forze di polizia attività” il cui punto di forza è “il tempestivo scambio di informazioni”.