Con una gaffe svela l’indentità di Banksy

Goldie si lascia scappare il nome di Robert Del Naja, membro dei Massive Attack

GIU 24, 2017 -

Roma, 24 giu. (askanews) – Goldie, noto produttore, durante un’intervista rilasciata a ‘Disctraction Pieces’ avrebbe svelato l’identità del noto street artist Banksy. La gaffe durante il programma condotto da Scroobius Pip: “Scrivi su una t-shirt ‘Banksy’ in caratteri stondati e siamo a posto. Possiamo venderla. Senza mancare di rispetto a Robert, penso che sia un artista incredibile, ha sconvolto il mondo dell’arte” Robert, appunto. Su questo nome adesso sono puntati i riflettori, visto che così si confermerebbe una teoria circolata già tempo fa sull’identità dell’artista inglese, che per molti sarebbe Robert Del Naja, membro dei Massive Attack.

Del Naja, noto col nome d’arte “3D”, è un caro amico di Goldie, un’amicizia nata negli anni ’80 nella ristretta cerchia degli street artist di quel tempo. Dal canto suo, Del Naja, ha già più volte smentito di essere Banksy ma le parole di Goldie sembrano confermare i sospetti.

Durante l’intervista, il produttore accortosi della gaffe commessa ha subito provato a cambiare discorso concentrandosi sulla musica jazz. Goldie era anche lui uno street artist negli anni ’80 e conobbe Del Naja sulla scena graffitara di Bristol, durante una sfida. A Bristol, la città di Bansky. Un altro indizio che porta in questa direzione arriva nel 2016 quando un investigatore fece notare come i graffiti di Banksy apparissero in concomitanza con i concerti dei Massive Attack o dei dj set di Del Naja. “Sarebbe una bella storia, ma purtroppo non è vera. Lui è un amico, ed è venuto a qualche concerto. È puramente una questione di logistica e coincidenza, nient’altro” aveva raccontato l’artista.

Adx