Aduc: migranti respinti da sindaco Taormina, turisti via

La denuncia del presidente dell'assocazione Vincenzo Donvito

GIU 24, 2017 -

Roma, 24 giu. (askanews) – “Il sindaco di Taormina è stato lapidario: il piano che prevede l’ospitalità per 38 migranti non gli va bene. Ovviamente il sindaco dice di non essere razzista e che il suo rifiuto è solo per questioni ambientali, cioè -interpretiamo – la cittadina messa a nuovo coi soldi del recente G7, non merita l’arrivo di queste persone sporche, brutte e potenzialmente delinquenti”. Così spiega in una nota Vincenzo Donvito, presidente Aduc.

“Siamo esagerati? – chiede – Lasciamo stare tutti i discorsi sull’accoglienza e sulle politiche conseguenziali (su cui crediamo di avere opinioni diverse da quella del nostro Sindaco)… ma stiamo parlando di 38 persone, trentotto! E’ evidente che il primo cittadino di questa località turistica famosa, oltre a non capire niente di umanità, solidarietà, civiltà, non sa neanche far di conto”.

Sempre Dovito spiega: “E non si rende conto che questa sua deficienza aritmetica gli si ritorce contro con una potenza che va ben oltre il numero 38. Oppure -che è la cosa più probabile- in un mond o in cui in tanti sono convinti di fare il bene pubblico solo perche’ lo mettono in atto, lo comunicano e lo giocano coi loro simili (complice anche Internet, Facebook, Twitter e Google, coi loro collegamenti mirati e l’uso criminale e distorto dei cookie)… in questo mondo ognuno vive il proprio delirio di onnipotenza convinto che sia quello del mondo e dell’umanità”.

Il suggerimento del presidente dell’associazione dei consumatori è per i turisti”, in modo da “evitare di portare un solo centesimo nella casse di questa città. I soloni dell’economia conseguenziale alle politiche di questo Sindaco, se ne accorgeranno? Difficile, ma almeno ognuno di noi avrà buttato un seme di libertà, e qualche contagio e riflesso non è escluso che si abbia”.