Sul sito di Expo il 30 giugno partono le Olimpiadi degli oratori

Coinvolti 100 oratori

GIU 22, 2017 -

Milano, 22 giu. (askanews) – Prenderanno il via il 30 giugno con l’accensione della fiaccola olimpica sull’ex sito di Expo a Rho-Pero le Olimpiadi degli oratori: la prima edizione dell’evento in Italia coinvolgerà 100 oratori.

“Quando mi hanno proposto questa ‘pazza idea’ ho detto subito di sì, a prescindere, perchè io ho frequentato l’oratorio, siamo cresciuti tutti in oratorio, giocando nel campetto di calcio e poi perchè è una cosa davvero interessante, in cui noi abbiamo messo un grosso impegno”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni alla conferenza stampa dopo la seduta di Giunta regionale che oggi si svolta a Expo, in cui sono state presentate le iniziative assunte a favore dello sport e dell’associazionismo giovanile, tra cui quelle che animeranno l’estate in area Expo, a partire dalla prima edizione delle ‘Olimpiadi degli oratori’.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche gli assessori regionali Francesca Brianza (Reddito di autonomia, Inclusione sociale e Post Expo) e Antonio Rossi (Sport e Politiche per i giovani) e Giuseppe Bonomi, amministrazione delegato di Arexpo.

“Siamo orgogliosi di essere spesso primi a realizzare nuove iniziative, facciamo una cosa, funziona bene e poi la cediamo gratuitamente anche ad altri, anche ad altre Regioni. Quando poi le cose funzioneranno bene, sarà tutto merito loro – ha precisato Maroni, riferendosi ad Arexpo, che ha in gestione l’area – perchè noi ci limitiamo ad aiutare, però questa grande collaborazione funziona e funziona bene”.