Sabato all’Ospedale Bambino Gesù Open Day sul “labbro leporino”

Dalle 9 alle 17.30 nella sede di Roma-San Paolo

GIU 22, 2017 -

Roma, 22 giu. (askanews) – Sabato 24 giugno l’Ospedale Bambino Gesù organizza un Open Day sulla labiopalatoschisi, conosciuta come “labbro leporino”. L’appuntamento, dedicato a pazienti e famiglie, è dalle 9 alle 17.30 nella sede di Roma-San Paolo (viale di San Paolo, 15).

La labiopalatoschisi, è la più comune anomalia congenita del cranio e del volto: in Europa ne soffre 1 bambino su 750. L’impatto estetico-funzionale e psicologico è forte, il percorso terapeutico è molto impegnativo e dura 18-20 anni. Per questo motivo è importante che le famiglie e i pazienti siano sostenuti e accompagnati dalla diagnosi prenatale fino al termine delle cure presso un unico Centro di riferimento e da un team di specialisti – dal chirurgo plastico allo psicologo – che si occupi di ogni aspetto della patologia. All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù attualmente sono seguiti in follow up oltre 1.500 bambini e ragazzi affetti dalla malformazione.

Una giornata di consulenze mediche gratuite, informazioni, approfondimenti scientifici, confronto tra famiglie, associazioni, medici, infermieri, logopedisti e racconto delle esperienze di genitori, fratelli ed ex pazienti. L’iniziativa è promossa dall’associazione BA.BI.S. Onlus – La Banda dei Bimbi Speciali in collaborazione con il Centro per le Malformazioni Craniofacciali del Bambino Gesù.