Incendi boschivi, in Campania flotta di 7 elicotteri e 800 uomini

La prossima settimana siglata la convenzione con Vigili del Fuoco

GIU 22, 2017 -

Napoli, 22 giu. (askanews) – Una flotta di sette elicotteri (6 monomotori e un bimotore C135) e oltre 800 uomini (tra personale regionale, della Sma Campania e delle comunità montane) costituiscono la task force messa in campo in Campania per combattere la consueta battaglia contro gli incendi boschivi. La strategia organizzativa definita dalla Regione Campania, quasi del tutto operativa, è partita il 15 giugno scorso (data di partenza, secondo quanto stabilito a livello nazionale, del periodo più critico dei roghi estivi) e durerà fino al 30 settembre.

Alla base della strategia il contratto di affidamento del servizio di spegnimento di incendi boschivi a mezzo di elicotteri (sottoscritto nel luglio 2016 e con durata biennale, per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro) che ha previsto l’allestimento di sette elisuperfici dislocate in modo tale che ogni area del territorio possa essere raggiungibile in meno di 15 minuti dalla segnalazione.

Le elisuperfici si trovano ad Avellino; Cellone (Caserta); Vico Equense (Napoli); San Salvatore Telesino (Benevento); a Fisciano – Università, aeroporto di Pontecagnano e Centola (Salerno). In caso di necessità ne possono essere utilizzate anche altre due: quella di Montesano sulla Marcellana (Sa) e Altavilla Irpina (Av).

(Segue)