Cultura: lo spettacolo dal vivo va in scena per il Lazio

Zingaretti e Ravera presentano il calendario dell'estate laziale

GIU 22, 2017 -

Roma, 22 giu. (askanews) – “Un’offerta diffusa e di qualità”. Poche parole dall’assessore regionale del Lazio alla cultura, Lidia Ravera, che ben fotografano quella che sarà l’offerta culturale per l’estate 2017. A presentare il calendario degli appuntamenti – ‘Cultura e spettacolo della Regione Lazio – Presentazione del programma estivo e dei nuovi interventi sullo spettacolo dal vivo’ – il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme all’assessore Ravera, a Carlo Fuortes, sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e José Ramon Dosal Noriega, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma.

“Quest’anno al centro dei nostro pensiero ci sono i comuni dell’area del cratere” ha sottolineato l’assessore Lidia Ravera spiegando che l’8 luglio Amatrice sarà la prima tappa della tournée del Don Giovanni OperaCamion con un nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma che porterà lo spettacolo anche ad Alatri (11 luglio), a Frascati (13 luglio) e a Leonessa il 15 luglio. Un occhio attento alle aree terremotate – come ha sottolineato anche Fuortes – tanto che il 29 giugno all’auditorium Pdm andrà in scena la “Notte della Saltarella amatriciana” dell’orchestra popolare italiana di Ambrogio Sparagna con cui la Fondazione Musica per Roma porterà in 3 comuni dell’area del cratere, Borbona, Posta e Leonessa.

E José Ramon Dosal Noriega ha posto l’accento sull’importanza di ricostruire il tessuto culturale e sociale in quelle zone attraverso la cultura partendo da un ricordo personale, il terremoto di città del Messico del 1985. Tornanso agli spettacoli a partire da venerdì 21 luglio con il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia sarà di scena a Villa Adriana: la Fondazione Musica per Roma grazie al progetto Patrimonio in Musica porterà i protagonisti della grande musica nei luoghi magici del patrimonio Unesco del Lazio: da Villa Adriana a Tivoli alle Necropoli di Tarquinia e Cerveteri. (Segue)