Maturità 2017, queste le tracce del tema di italiano

Secondo le indiscrezioni della Rete

GIU 21, 2017 -

Roma, 21 giu. (askanews) – La poesia di Giorgio Caproni per l’analisi del testo; i decenni 50 e 60 per il tema storico; Nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro, per il tema scientifico; la natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura per il saggio breve artistico e letterario. Sarebbero queste, secondo le indiscrezioni della Rete, le tracce per la prima prova di italiano della maturità 2017.

Gli oltre 500 mila maturandi avranno 6 ore dal momento della consegna delle tracce per svolgere il testo, con un tempo minimo di 3 ore dall’inizio della prova.

L’esame è così articolato: IL TEMA ITALIANO – Oggi, dalle ore 8.30, si parte con la prima prova scritta, il tema italiano. Dopo le procedure iniziali d’identificazione e controllo degli studenti (compresa la consegna ai prof. di smartphone e tablet) sarà consegnato ai candidati il plico contenente le tracce della prova: i ragazzi potranno scegliere tra diverse tipologie: A – analisi del testo; B – saggio breve/articolo di giornale; C – tema storico; D – tema di attualità. I maturandi avranno 6 ore dal momento della consegna delle tracce per svolgere il testo, con un tempo minimo di 3 ore dall’inizio della prova.

LA SECONDA PROVA – Domani, giovedì 22, invece, sempre dalle ore 8.30, è il turno della seconda prova, specifica a seconda dell’indirizzo frequentato. Per il Liceo Classico il Miur ha scelto una versione di Latino (rispettando la regola dell’alternanza con il Greco).

IL “QUIZZONE” – Lunedì 26 giugno sarà il momento della terza prova scritta della maturità (il temuto “quizzone”) che, a differenza della prima e della seconda, proporrà una traccia con domande su più materie ideate dalle singole commissioni d’esame e non dal Ministero. La terza prova può essere strutturata in diversi modi: trattazione sintetica, quesiti a risposta singola o multipla, problemi a soluzione rapida, analisi di casi pratici e professionali, sviluppo di un progetto.

GLI ORALI – Agli scritti seguirà un colloquio orale, con calendari diversi per ogni scuola, che per le scuole superiori si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline di insegnamento dell’ultimo anno.

Int9