In arrivo nuova ondata di caldo africano, si aggrava la siccità

Qualche isolato temporale di calore tra pomeriggio e sera

GIU 21, 2017 -

Roma, 21 giu. (askanews) – Nuova ondata di caldo africano sull’Italia, con pochi isolati temporatli di calore, temperature percepite fino a 40 gradi e una siccità che si aggraverà ulteriormente. Sono le previsioni dei meteorologi di Meteo.it che spiegano: “almeno fino a domenica, l’alta pressione occuperà stabilmente tutta l’Italia, determinando così giornate prevalentemente soleggiate- spiegano i meteorologi di Meteo.it- con pochi temporali pomeridiani confinati sui rilievi. Le temperature faranno registrare valori in generale elevati, con caldo e afa destinanti ad aumentare ulteriormente, fino a raggiungere l’apice nel fine settimana, con massime per lo più fra 30 e 35°C e punte fino a 37-3°C. Questa ondata di caldo sarà più intensa delle precedente sia come intensità del fenomeno che come durata. La situazione non accennerà a cambiare almeno fino agli inizi della prossima settimana, e tutto ciò comporterà inevitabilmente un aggravamento del problema della siccità”.

Nei prossimi giorni, a causa del rinforzo dell’alta pressione sub-tropicale, assisteremo a un disagio crescente sia a causa delle temperature diurne che di quelle notturne: queste ultime, in molte zone, col passare dei giorni saranno anche superiori ai 20°C. L’ondata di caldo in arrivo risulta più intensa delle precedente sia come intensità del fenomeno che come durata. I tassi di umidità saranno in graduale aumento e verso la fine della settimana facilmente raggiungeremo picchi di 37- 38°C con temperature percepite intorno ai 40°C.

Non si prevedono ricambi d’aria significativi o passaggi perturbati almeno fino all’inizio della prossima settimana e ciò aggraverà il problema della siccità. Dopo l’Emilia Romagna, anche la Toscana ha dichiarato lo stato d’emergenza regionale relativa alla crisi idrica.

Nel corso degli ultimi giorni di giugno il tempo sulle regioni settentrionali diverrà più variabile (con rovesci e temporali soprattutto sulle zone alpine e prealpine). Si assisterà inoltre a una lenta attenuazione del caldo, specialmente al Nord. Al Centrosud la probabilità di precipitazioni resterà bassa anche a fine mese e l’ondata di calore durerà più a lungo, specie al Sud, probabilmente fino all’inizio di luglio.