Domani Conferenza Regioni. Confronto con Lorenzin su sanità

Alle 9:30 l'incontro con il ministro della Salute

GIU 21, 2017 -

Roma, 21 giu. (askanews) – Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni per giovedì 22 giugno alle ore 8.30 (Roma, via Parigi, 11). All’ordine del giorno i punti che saranno affrontati nel corso della Conferenza Stato-Regioni (ore 15.15) e della Conferenza Unificata (ore 15.30), convocate dal ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa, per lo stesso giorno, 22 giugno (via della Stamperia 8).

Come primo punto all’ordine del giorno, la Conferenza esaminerà un documento sulle questioni più rilevanti nel settore sanitario che farà da base al successivo incontro (alle 9.30 nella stessa sede della Conferenza) con il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Al termine dell’incontro proseguiranno i lavori con la discussione su altri punti all’ordine del giorno, fra cui:

– Beni e attività culturali – protocollo d’Intesa per la promozione e la gestione dei servizi di biblioteca negli Istituti penitenziari italiani; protocollo d’Intesa per la promozione e gestione delle attività di teatro in carcere; documento su “Prime valutazioni sulla relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sull’attuazione e la pertinenza del piano di lavoro dell’Unione europea per lo sport (2014-2017).

– Agricoltura e attività produttive – parere su Piano Strategico di attuazione della SSNI area Tematica Salute, Alimentazione qualità della Vita – Agrifood.

– Attività produttive – parere sui criteri di ripartizione delle risorse nazionali e sulle modalità di sottoscrizione degli Accordi di programma nelle aree di crisi industriali non complesse; posizione sul Ddl “Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali”.

– Affari istituzionali e infrastrutture, mobilità e governo del territorio – criticità applicative del d.lgs 235/2012 e del d.lgs 39/2013 ed ipotesi di modifiche normative.

– Governo del territorio, ambiente ed agricoltura – proposte emendative in merito al Ddl recante “Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato” da presentare ai Relatori delle Commissioni competenti del Senato della Repubblica;

– Affari europei – informativa sui lavori del Comitato interministeriale per gli affari europei (CIAE).

Gli ordini del giorno integrali della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Stato Regioni e della Conferenza Unificata sono pubblicati nella sezione “Conferenze” del sito web regioni.it.