Cyberpropaganda, un mercato sempre più florido

I numeri delle fake news analizzati in una ricerca di Trend Micro

GIU 21, 2017 -

Roma, 21 giu. (askanews) – Bastano 400mila dollari per influenzare il risultato di un’elezione e circa 55mila dollari per screditare un giornalista. È quanto emerge dall’ultima ricerca di Trend Micro, dal titolo “The Fake News Machine: How Propagandists Abuse the Internet and Manipulate the Public”.

LO SCENARIO Nel 2017, si sottolinea in una nota, la cyberpropaganda è diventata una delle maggiori aree di attività cybercriminale. L’alto tasso di penetrazione di Internet ha infatti offerto l’opportunità di usare il web come uno strumento per influenzare l’opinione pubblica.

LO STUDIO Lo studio, spiega ancora la società di sicurezza, analizza i passaggi chiave utilizzati per influenzare l’opinione pubblica: dal riconoscimento del pubblico in target al suo reclutamento attraverso la preparazione di una storia falsa, fino alla “militarizzazione” attraverso i social media e con il sostegno di una propaganda sempre maggiore. Al termine di ogni azione, il pubblico è spesso deliberatamente distratto con un nuovo argomento, per iniziare un nuovo ciclo. La ricerca riporta i numerosi siti underground che offrono servizi di fake news, compreso l’anonimato garantito a qualsiasi persona e organizzazione alla ricerca di influenzare l’opinion pubblica, incluse le nazioni.

SERVIZI E COSTI I servizi tipici offerti comprendono la creazione di falsi profili social media e gruppi, lo sviluppo di contenuti falsi, l’indirizzamento di like e retweet per aumentare la diffusione e anche la costruzione di siti dall’aspetto legittimo. Con ulteriore budget si possono acquistare anche siti multipli, che si reindirizzano l’uno con l’altro per aumentare la diffusione dei contenuti e quindi l’autenticità della campagna di fake news. Il report raccoglie alcuni esempi di servizi fake news e i relativi prezzi: una campagna di 12 mesi per influenzare il risultato di un’elezione, si legge, costa 400mila dollari; una campagna per istigare proteste di strada può essere acquistata per 200mila dollari; una campagna per screditare un giornalista può costare 55mila dollari; la creazione di una finta celebrità con almeno 300mila follower costa 2mila e 600 dollari.

I PRINCIPALI MERCATI I principali mercati delle fake news analizzati dallo studio sono in Cina, Russia, Medio Oriente e Inghilterra. In Cina, ad esempio, finte pubblicità possono essere acquistate per 15 dollari, mentre in Russia con 621 dollari si può piazzare un video sulla homepage di YouTube. La ricerca analizza anche la diffusione delle fake news da parte degli individui, ad esempio il troll di una vittima dell’attentato di Manchester che posta finte foto di vittime sui social media.

COME DIFENDERSI Ma come difendersi? Secondo il report, gli utenti devono cercare di controllare il più possibile le storie e i fatti, incrociando le fonti e verificandole, magari avvalendosi del supporto dei maggiori media, cercando inoltre gli autori e approfondendo la lettura oltre al titolo dell’articolo o del post.

(Fonte: Cyber Affairs)