Tutto pronto a Bozzolo per il pellegrinaggio privato del Papa

Accessi solo con invito p.zza Mazzolari, ma niente bagni di folla

GIU 19, 2017 -

Milano, 19 giu. (askanews) – Tutto è ormai pronto a Bozzolo, in provincia di Mantova, per accogliere domani Papa Francesco nel suo pellegrinaggio sulla tomba di don Primo Mazzolari. Una visita, sottolinea la diocesi di Cremona in una nota, che non assumerà il carattere dell’evento ufficiale. Per questo il Pontefice non incontrerà autorità, persone o gruppi organizzati. A partire dalle 4 del mattino saranno comunque aperti i varchi dai quali la gente potrà accedere al percorso che il Papa seguirà con auto chiusa. L’accesso al pubblico potrà essere interrotto in qualsiasi momento a discrezione delle Autorità competenti per motivi di sicurezza e di ordine pubblico. All’interno delle vie e piazze dove transita il Santo Padre sono aperti tutti gli esercizi pubblici e sono presenti postazioni dove verrà distribuita gratuitamente acqua in bottiglia.

Alle 6.30 saranno aperti gli accessi (con invito) alla chiesa e a piazza Mazzolari. Tutti coloro che (con pass nominale) parteciperanno all’incontro in chiesa parrocchiale l’unico accesso consentito sarà, dalle 6.30 alle 8, dalla porta laterale di via dei Mille, accedendo da via dei Mille. Alle 9 è previsto l’arrivo del Santo Padre in elicottero al campo sportivo di Bozzolo, dove sarà accolto dal vescovo di Cremona, monsignor Antonio Napolioni, e dal nuovo sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio. Bergoglio, in auto chiusa, percorrerà quindi il seguente tragitto: via Castello, piazza Europa, via Matteotti, piazza Mazzolari.

Sul portone della chiesa parrocchiale, intitolata all’apostolo Pietro, accoglieranno il Papa il parroco di Bozzolo, don Gianni Maccalli, e il vicario parrocchiale, don Gabriele Barbieri. L’ingresso in chiesa del Pontefice sarà accompagnato dal coro parrocchiale che eseguirà l’antifona tradizionale “Tu es Petrus”, musica di don Dante Caifa († Cremona, 2003). Il Santo Padre, passando per il corridoio centrale, si dirigerà nella navata di destra entrando nella cappella del Santo Cuore, dove oggi si conserva l’Eucaristia. Qui sosterà brevemente in preghiera offrendo poi dei fiori all’immagine della Vergine Maria collocata a sinistra della cappella. (segue)