Sole ma temperature giù. Poi da mercoledì nuova ondata di afa

Solo temporanea l'attenuazione del caldo secondo Meteo.it

GIU 18, 2017 -

Roma, 18 giu. (askanews) – “Stiamo vivendo una temporanea attenuazione del caldo sull’Italia, permessa dall’arretramento dell’anticiclone africano verso l’Europa occidentale: l’alta pressione si è infatti sbilanciata tra Spagna, Francia e Inghilterra, mentre correnti più fresche hanno raggiunto il nostro Paese passando da nordest”. Lo affermano i meteorologi di Meteo.it, secondo i quali il calo più evidente delle temperature si avrà oggi (domenica), riguarderà tutto il paese e sarà sensibile sul versante adriatico e al Sud; al Centrosud il calo termico sarà reso più evidente da una moderata ventilazione settentrionale.

La prossima sarà un’altra settimana con tempo soleggiato e stabile, quindi con assenza di piovose perturbazioni, e molto calda a causa di un nuovo rinforzo dell’alta pressione di matrice africana. Si aggrava quindi – dice Meteo.it – il problema della siccità. Lunedì e martedì le temperature saranno in rialzo e nuovamente sopra la media stagionale, ma su livelli ancora accettabili, poi da mercoledì vivremo una nuova intensificazione del caldo con temperature che si riporteranno anche attorno ai 35 gradi. OGGI – Una domenica soleggiata quasi ovunque. Nelle prime ore del mattino possibili piogge isolate tra il sud della Calabria ed il nordest della Sicilia. Nel pomeriggio continua a prevalere il cielo sereno con qualche annuvolamento sulle zone montuose: possibili isolati acquazzoni o brevi temporali nel settore meridionale della Sicilia. Sarà una giornata piuttosto ventosa per venti settentrionali che soffieranno anche moderati settentrionali al Centrosud con raffiche fino a 60 km/h. Mare mosso tra Adriatico centrale e mari meridionali.

Temperature in generale calo: sul versante adriatico e al Sud valori in generale non oltre i 25-27 gradi; punte di 30 al Nord, Toscana, Lazio e Isole maggiori.

DOMANI – Lunedì tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso; qualche annuvolamento innocuo in più nel pomeriggio lungo l’ Appennino tra l’Abruzzo e quello meridionale e sui rilievi occidentali piemontesi. Venti moderati settentrionali al Centrosud, in graduale indebolimento. Temperature massime in rialzo. GIORNI SUCCESSIVI – La settimana proseguirà con tempo soleggiato e stabile, quindi con assenza di piovose perturbazioni, e sarà molto calda a causa di un nuovo rinforzo dell’alta pressione di matrice africana. Si aggraverà dunque il problema della siccità che sta interessando molte regioni. Lunedì e martedì le temperature saranno in rialzo e nuovamente sopra la media stagionale, ma su livelli ancora accettabili, poi da mercoledì vivremo una nuova intensificazione del caldo con valori pomeridiani che si riporteranno anche attorno ai 35 gradi. Aumenterà il disagio anche nelle ore notturne, con temperature minime nuovamente superiori ai 20°C.

Nel dettaglio martedì giornata soleggiata con un cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare solo il rischio di qualche temporale di calore pomeridiano lungo le Alpi con qualche cumulo innocuo in sviluppo lungo l’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia. Venti in indebolimento e temperature in ulteriore aumento.