Milano, domani processione Corpus Domini in centro con Scola

Zappa: testimoniamo goia vangelo in luoghi più dinamici città

GIU 14, 2017 -

Milano, 14 giu. (askanews) – Saranno le vie del centro cittadino, passando per San Giorgio al Palazzo e San Satiro, il teatro domani della processione del Corpus Domini, che sarà guidata dall’arcivescovo, Angelo Scola. La celebrazione comincerà alle 20 con la Messa celebrata dal cardinale nella Basilica di San Lorenzo. Subito dopo il Scola guiderà il corteo fino in Duomo. L’arcivescovo reggerà tra le mani un ostensorio ambrosiano con all’interno il Santissimo Sacramento.

“La visita di papa Francesco ha richiamato molti a scendere nelle strade della città per un saluto, per invocare una benedizione, per sentirsi parte di un popolo che riconosce un punto di riferimento – ha sottolineato nella lettera d’invito monsignor Bruno Marinoni, moderator curiae -. La sera di giovedì 15 giugno i discepoli di Gesù, che si riconoscono nella Chiesa e che si sentono incoraggiati dalla visita e dal magistero di papa Francesco, chiamano ancora la gente di Milano a scendere nelle strade per ringraziare che la Chiesa ci sia, che sia testimonianza di Evangelo, che offra promessa di vita eterna”.

“Queste – ha osservato monsignor Gianni Zappa, parroco delle tre parrocchie situate sul percorso – sono le strade del centro cittadino che attirano tantissima gente di giorno e di sera, in cui si lavora e si abita. Al tempo stesso sono anche le vie storiche di Milano. Partendo da una Basilica tra le più antiche della nostra città, si attraverserà il percorso che costituiva parte della città romana”.

“Sarà, dunque, una processione che – ha proseguito il monsignore -, da un lato, vuole fare memoria delle radici cristiane della città di Milano, e, dall’altro, intende intercettare la metropoli nella sua estrema modernità e nella quale la Chiesa innanzitutto deve dimostrare di essere accogliente, di avere le porte aperte e di saper trasmettere, attraverso le proprie comunità, la gioia del Vangelo”.