Milano, costruita casa di cartone sulla sponda della Darsena

Opera di design sostenibile di Austria Turismo fino al 18 giugno

GIU 14, 2017 -

Milano, 14 giu. (askanews) – Per cercare evocare le atmosfere del territorio austriaco, ricco di paesaggi naturali incontaminati, l’ente del turismo dell’Austria ha costruito in riva al Naviglio una casetta di cartone. Si tratta di un’installazione temporanea a impatto zero, realizzata da designer italiani, che si presenta come oggetto parlante. Arredi e pareti raccontano infatti il Tirolo, la Carinzia e la città di Salisburgo attraverso realizzazioni di design in cartone 2D e 3D. Ai visitatori più giovani sono dedicati altri oggetti in cartone, come un trono su cui sedersi ed indossare una corona, circondati da piccoli animali appositamente progettati, anch’essi in cartone, e con i quali poter interagire.

La casetta sarà aperta al pubblico dal 15 al 18 giugno dalle 16 alle 23 e mira anche a trasformarsi in sfondo per insoliti scatti fotografici dedicati alla Milano sull’acqua. A questo scopo una parete di fondale è stata realizzata in trasparenza con un tessuto high-tech fotolumeniscente. A tagliare il nastro dell’installazione è stato l’assessore al Turismo del Comune di Milano, Roberta Guaineri.

“Con questa nostra installazione incastonata in uno degli angoli più belli e suggestivi di Milano – ha commentato Michael Strasser, direttore di Austria Turismo -, vogliamo mettere al centro due concetti che l’hanno ispirata: la leggerezza con cui si viaggia in Austria, fra vicinanza geografica e servizi, e la scoperta di un territorio apparentemente noto, ma così ricco di sfumature, entrambi espressi da Casa Austria. Una struttura che accoglie il visitatore con un materiale leggero per eccellenza, come la carta, e realizzato con forme semplici, quelle della casa appunto, ma in versione high-tech e dotata di inaspettate scenografie di lettura del paesaggio in chiave artistica, in cui immergersi”.