Comunali a Trapani, sarà ballottaggio tra Fazio e Savona

Sconfitto il senatore di Forza Italia Antonio D'Alì

GIU 12, 2017 -

Palermo, 12 giu. (askanews) – Sarà tra Girolamo Fazio e Pietro Savona il ballottaggio per l’elezione del sindaco di Trapani. Quando mancano ormai poche sezioni alla conclusione delle operazioni di spoglio, il deputato regionale è in testa con il 32,42% delle preferenze. Il candidato del Pd, invece, è al 25,49%.

Più staccato il senatore di Forza Italia Antonio D’Alì, che ha raccolto fino ad ora il 23,64% dei voti. Sì è fermato al 16,75% al momento il candidato del Movimento 5 Stelle Marcello Maltese.

Quella di Trapani è stata una campagna elettorale segnata dalle inchieste giudiziarie, con D’Alì e Fazio finiti nell’occhio del ciclone a pochi giorni dal voto. Per il primo, ritenuto dai pm “socialmente pericoloso”, la Dda di Palermo ha chiesto l’obbligo di soggiorno, con il Tribunale che notificò il provvedimento al senatore a ridosso della scadenza dei termini per la presentazione delle liste elettorali.

La richiesta sarà esaminata, a luglio, dal tribunale di Trapani. D’Alì a caldo aveva sospeso la campagna elettorale per poi riprenderla su impulso del suo partito, Forza Italia. Fazio invece è stato arrestato per corruzione e poi rimesso in libertà dopo la revoca dei domiciliari. E’ coinvolto nell’inchiesta della Procura di Palermo su presunti finanziamenti illeciti al settore dei trasporti marini veloci.