Torino, ass. Unia: farò di tutto per rendere città più vivibile

"Incentivare ulteriormente il coinvolgimento della cittadinanza"

GIU 11, 2017 -

Roma, 11 giu. (askanews) – “Come già diffuso dai giornali, ho accolto la nomina di assessore per l’Ambiente, gli animali, efficienza energetica, bandi europei e protezione civile e la delega ai rapporti con il Consiglio. Ringrazio la sindaca e il gruppo consiliare per la fiducia in me riposta, con questo incarico. Un ringraziamento particolare va a Stefania Giannuzzi, per il lavoro svolto sin ora e da cui partirò per i progetti futuri. Amo la mia città e farò di tutto per renderla più vivibile”. Lo scrive su Facebook Alberto Unia, nuovo assessore all’Ambiente de Comune di Torino.

“Assumere l’incarico di assessore all’Ambiente – spiega – significa assumere l’incarico di tutela di una delle città con più aree verdi per abitante, per un totale all’incirca di 25 milioni di mq. È per questo necessario incentivare ulteriormente il coinvolgimento della cittadinanza con progetti volti alla partecipazione attiva attraverso, ad esempio, il regolamento dei beni comuni”.

“Le politiche dell’Assessorato saranno indirizzate ad una maggiore sensibilizzazione alla cultura del verde e della sostenibilità in tutti i suoi aspetti, compresi quelli legati alla mobilità. Progetti come gli orti urbani, la piantumazione di nuovi alberi – continua il neo assessore – saranno sostenuti ed incrementati, per la riqualificazione delle aree verdi. Si incentiverà, inoltre, la cura e la valorizzazione dei percorsi collinari e dei parchi non solo per il loro valore ambientale, ma anche come risorsa per un turismo sostenibile della città. Sarà sviluppato il processo, già iniziato, per migliorare l’efficienza energetica di edifici, non solo pubblici, ma anche privati, per progettare, adeguare e rinnovare, inoltre, gli impianti elettrici di edifici comunali. Proseguiremo anche ad incentivare la raccolta differenziata per coprire in questi 5 anni l’intera Città”.

“Un’altra priorità sarà quella di monitorare e migliorare le condizioni di canili e gattili: favorendo la campagna per le adozioni e l’educazione cinofila nelle scuole e attenzione particolare sarà data ai bandi europei per poter accedere a fondi in grado di attuare importanti progetti di innovazione per la Città. Da subito inizieremo a lavorare in Assessorato sulle problematiche legate ai roghi nei campi rom e, già per il prossimo inverno, sul protocollo antismog: saranno le prime sfide”, conclude Unia.