Galletti apre G7 Ambiente: messaggio per uno sviluppo sostenibile

"Moltiplicare buone esperienze per una conservazione del Creato"

GIU 11, 2017 -

Roma, 11 giu. (askanews) – “La comunità internazionale è in attesa di un nostro messaggio, messaggio che deve arrivare da un G7 Ambiente al servizio delle popolazioni, dello sviluppo sostenibile e dell’ecologia. Un G7 che cerca di dare valore alle buone esperienze e di moltiplicarle, per una conservazione del Creato, come direbbe Papa Francesco, e uno sviluppo sostenibile del pianeta”. Con queste parole il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha aperto il vertice G7 dell’Ambiente, che si terrà oggi e domani a Bologna.

“L’Italia – ha sottolineato – ha fortemente voluto questo G7 ambiente. I cambiamenti climatici, la gestione efficiente delle risorse, l’inquinamento marino impongono un’azione immediata e coordinata, al fine di favorire la transizione ad un sistema economico sostenibile ed ad una maggiore qualità ambientale per le future generazioni”.

“In una quarta rivoluzione industriale, quella dell’economia circolare e dell’attuazione dell’Agenda 2030 e dell’Accordo di Parigi – ha continuato Galletti – dobbiamo far si che i Ministeri dell’Ambiente siano parte attiva e integrante della politica economica. Abbiamo incluso, per questo motivo, temi sui quali i ministri dell’Ambiente dei paesi G7 avranno l’opportunità di dire la loro per la prima volta e che sono alla frontiera fra economia e ambiente, fondamentali per un sano sviluppo dell’economia rispettoso dei limiti fisici del pianeta e della natura. Sono i temi della riforma fiscale ecologica, del ruolo delle banche multilaterali di sviluppo, della finanza sostenibile al servizio del sistema economico e dell’ambiente”.