Nasce a Torino l’Istituto Pratiche teatrali per cura persona

Il Teatro Stabile dà vita ad un nuovo dipartimento

GIU 9, 2017 -

Torino, 9 giu. (askanews) – Il teatro inteso come cura, opportunità di integrazione, condivisione e coesione. Succede a Torino dove il Teatro Stabile ha dato vita all’Istituto di Pratiche teatrali per la cura della persona, un nuovo dipartimento nato da un progetto di Gabriele Vacis, Roberto Tarasco e Barbara Bonriposi, con sede alle Fonderie Limone di Moncalieri (Torino).

Sostenuto da Regione Piemonte e Compagnia di Sanpaolo, il nuovo dipartimento, considerato anche dal Miibct progetto pilota a livello nazionale, realizzerà attività, laboratori, seminari, performance e “ambienti” dedicati alla cittadinanza, concentrandosi, in una prima fase, sulle comunità dei migranti presenti nell’area metropolitana di Torino e sul territorio piemontese.

Il primo spettacolo di questo nuovo format teatrale si concentra sul tema dell’immigrazione e si intitolerà ” Cuore/Tenebra. Migrazioni tra De Amicis e Conrad” con la regia di Gabriele Vacis, prodotto dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, in scena in prima assoluta dal 22 maggio al 10 giugno 2018 al Teatro Carignano di Torino.