L’M5S toglie le botticelle dal centro di Roma, arrivano le biocarrozze

L'assessore Montanari: tutelati lavoratori e animali

GIU 9, 2017 -

Roma, 9 giu. (askanews) – Addio alle botticelle, in centro a Roma arrivano le biocarrozze. Lo annuncia sul blog di Beppe Grillo Pinuccia Montanari, assessore all’Ambiente della Capitale.

“Grazie alla memoria approvata in Giunta – spiega – si realizza oggi l’inizio di un percorso del programma del Movimento 5 stelle, ovvero la sostituzione nel centro storico delle carrozze trainate da cavalli con le nuove efficientissime biocarrozze elettriche”.

Sul blog del leader M5s interviene anche il professore Fabio Mascioli, esperto di mobilità elettrica: “Oggi è il coronamento di un sogno, presentiamo finalmente il prodotto di una nostra ricerca nata dalla collaborazione istituzionale tra l’Università La Sapienza e il Comune di Roma, che è un veicolo completamente sviluppato e concepito dai nostri ricercatori in Italia, con il design italiano, che rappresenta anche una riscoperta storica e reinterpretata secondo il nostro gusto e la nostra tecnologia attuale. Un veicolo completamente elettrico quindi nato per non emettere, nato per agire in perfetto silenzio e sicurezza nelle strade cittadine, nato anche per avvalersi delle tecnologie più avanzate della ricarica elettrica e per i sistemi energetici”.

“I cavalli delle botticelle romane – osserva Daniele Diaco, consigliere comunale pentastellato – oggi costretti a percorrere le strade trafficate assolate in una città che, sicuramente, non è idonea per il traino animale, verranno finalmente spostate nelle ville storiche. Un punto importante, quello del benessere animale, è centrale e focale per questa amministrazione portato avanti. Sicuramente una grande vittoria di questa amministrazione a 5 Stelle che finalmente pone fine a questo martirio che i cavalli sono costretti a sopportare oramai da lunghi anni”.

“Con questo provvedimento – sottolinea ancora Montanari – noi tuteliamo comunque i lavoratori che potranno scegliere tra le efficientissime biocarrozze oppure licenze taxi. Inoltre, tuteliamo il benessere degli animali e sviluppiamo la nuova forma di turismo dolce e di turismo attraverso i mezzi elettrici, perché l’iniziativa realizzata in collaborazione con l’assessorato alla mobilità garantisce appunto lo sviluppo della mobilità elettrica a Roma”.

Soddisfatta anche Linda Meleo, assessore ai trasporti: “Al posto di queste botticelle a trazione animale sarà possibile per i vetturini ottenere una licenza e una vettura completamente elettrica e potrà essere guidata su strada. Sarà, quindi, una nuova immagine per Roma quindi un’innovazione molto importante che si inserisce perfettamente nella nostra idea di mobilità sostenibile e di mobilità verde per la città”.

Luc/Int9