G7 Ambiente, E.Romagna e California unite lotta cambiamento clima

Rete Governi locali per sviluppo sostenibile e rispetto Accordi Parigi

GIU 9, 2017 -

Roma, 9 giu. (askanews) – Arrivano parole forti e chiare, dalla California, sulla necessità di una lotta comune contro i cambiamenti climatici, per la riduzione dei gas serra e delle emissioni in atmosfera. Nonostante il cambio di rotta deciso dal presidente americano Trump.

In una lettera e in un video inviati al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini – a firma del vice governatore dello Stato della California, Gavin Newsom, la prima, del segretario per la protezione dell’ambiente, Matthew Rodriguez, il secondo- il governo della California rilancia con grande decisione la propria scelta di rispettare, a differenza di quanto deciso dal governo federale Usa, gli Accordi di Parigi.

“D’intesa con il ministro Galletti, avevo invitato qui a Bologna, in occasione del G7 Ambiente, il governatore Jerry Brown o un suo delegato- afferma Bonaccini- proprio per sottolineare la necessità di un impegno comune per la salvaguardia del pianeta, portato avanti in primo luogo dai territori e dai Governi locali. Ringrazio il governo californiano che non solo ci ha dato la possibilità di avere qui con noi Joe Alioto Veronese, membro della commissione Relazioni internazionali del Senato della California, ma ha offerto anche un contributo concreto alla lotta comune per la tutela dell’ambiente. Un contributo che si legge in modo netto nelle parole del vice governatore Newsom e del segretario Rodriguez”.

(segue)