Az.Osp.Padova: 2017, nefrologia riconfermata ai vertici mondiali

Per il quarto anno consecutivo

GIU 8, 2017 -

Padova, 8 giu. (askanews) – La classifica dei più importanti esperti del mondo nei vari settori della Medicina pubblicata ogni anno vede il Prof. Lorenzo Calò dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova confermato primo al mondo nell’ambito delle malattie renali anche per il 2017, in particolare nelle malattie genetiche rare del trasporto tubulare renale come la Sindrome di Gitelman e la Sindrome di Bartter.

Questa classifica è basata su un’estesa revisione delle pubblicazioni scientifiche in Nefrologia degli ultimi dieci anni, dà notevole prestigio alla Nefrologia italiana e contribuisce al primato europeo già ottenuto dall’Azienda Ospedaliera/Università di Padova nel campo delle malattie rare.

Il riconoscimento assegnato anche quest’anno, per il 4° anno consecutivo al Prof. Lorenzo Calò, è ulteriormente sottolineato dalla richiesta da parte dell’organizzazione internazionale Kidney Disease Improving Global Outcomes (KDIGO) di farlo partecipare con alcuni esperti mondiali alla stesura delle Linee Guida di diagnosi e trattamento per la Sindrome di Gitelman (“KDIGO Consensus Conference on Gitelman Syndrome”). Le Linee Guida predisposte, sono state pubblicate sulla rivista scientifica Kidney International, tra le riviste scientifiche nefrologiche più qualificate in ambito internazionale (Kidney International 2017; 91:24-33).