Raid incendiario contro circolo Pd a Genova

Danneggiata la saracinesca. Indetto un presidio nel pomeriggio

GIU 5, 2017 -

Genova, 5 giu. (askanews) – Raid incendiario la notte scorsa a Genova contro il circolo del Pd di piazza Terralba, nel quartiere di San Fruttuoso. Un ordigno rudimentale, forse una bottiglia molotov, è esploso davanti all’ingresso del circolo, danneggiando la saracinesca. Nell’attentato, su cui indaga la polizia, non è rimasta ferita nessuna persona.

“Il coraggio delle idee, delle battaglie in cui si crede, quello con cui si affrontano vittorie e sconfitte -si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook dello storico circolo del Pd- non usa atti violenti per esprimersi e si moltiplica nei cuori e nelle menti di chi lo persegue. Le fiamme -conclude il post- invece prima o poi si spengono da sole e resta solo la fuliggine. Viva l’Italia e viva il Pd”.

Per “dire no alla violenza ed alle intimidazioni e riaffermare tutti insieme i valori della democrazia” il Pd ha organizzato un presidio in piazza Terralba oggi pomeriggio alle 17. Solidarietà ai membri del circolo è stata espressa dal segretario ligure del Pd, Vito Vattuone.

“Ci auguriamo -ha affermato Vattuone in una nota- che le forze dell’ordine individuino al più presto i responsabili di questo grave episodio. Ancora una volta -ha sottolineato- ci troviamo di fronte a un gesto di estrema violenza che attacca fisicamente i luoghi del confronto e del dibattito, colpendo quindi nella sostanza i valori stessi della democrazia”.

“Il Pd -ha aggiunto Vattuone- continuerà a sostenere, lavorare e credere in questi valori e non si fermerà certamente perché intimidito da un vile attentato. Anzi -ha concluso il segretario ligure del partito- combatterà ancora più convintamente per proteggere il diritto di tutti a esprimere la propria opinione e a confrontarsi pubblicamente all’interno degli spazi che la nostra democrazia garantisce”.