Veasyt Live, Pittella: un altro primato per la Basilicata

Primi ad avviare servizio di interpretariato on-line per sordi

MAG 29, 2017 -

Roma, 29 mag. (askanews) – “Sono stato sempre vicino alle persone sorde e quando mi é stata posta questa opportunità dal consigliere regionale, Michele Napoli, abbiamo inteso coglierla al volo facendo quello che la politica deve fare, cioè andare incontro concretamente ai bisogni della comunità e, in particolare, delle persone che vivono qualche condizione di disagio”.

Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto per audiolesi “Veasyt Live”.

“Con i direttori generali del nostro sistema sanitario abbiamo provato ad accelerare l’attivazione del progetto pilota, che rappresenta soltanto il primo modulo. L’esempio che abbiamo provato a mettere in campo con il consigliere Napoli é stato quello di portare a compimento un progetto, un’idea ed un percorso. Le buone pratiche amministrative come questa vanno soprattutto nella direzione di accorciare la forbice della disuguaglianza. La Basilicata – ha aggiunto il presidente – recupera un’immagine ulteriore di regione inclusiva. Il nostro compito è quello di provare ad aggiungere mattone su mattone per creare una società il più coesa possibile per accogliere le sfide del nostro tempo. Non lasciamo a piedi nessuno e il nostro operato ha sempre guardato verso gli ultimi e i penultimi sul ventaglio del disagio. Dobbiamo provare – ha concluso Pittella – utilizzando altre risorse europee a fare ogni giorno delle buone pratiche quotidiane e innovative come questa”.(Segue)