Stadio Roma, domani incontro ass. Montuori-capigruppi minoranza

Da Giunta e commissioni ok a delibera entro prossima settimana

MAG 29, 2017 -

Roma, 29 mag. (askanews) – Spianare la strada del nuovo progetto dello Stadio della Roma a Tor di Valle verso l’Assemblea capitolina, dove dovrebbe approdare entro metà giugno come previsto dal testo di chiusura della prima conferenza dei servizi. E’ l’obiettivo della riunione tra l’assessore capitolino all’Urbanistica Luca Montuori e i capigruppi di minoranza che si terrà domani a inizio pomeriggio in Campidoglio.

Il Comune, dopo la chiusura della prima Conferenza dei servizi, ha provveduto a riformulare il progetto sulla base dell’accordo raggiunto tra la sindaca di Roma Virginia Raggi, l’As Roma e i costruttori. Ora che il progetto è stato ridefinito, prevedendo una sforbiciata del 50% delle cubature commerciali, l’eliminazione delle torri, la loro rimodulazione in palazzine più basse e un riassetto della viabilità, la Giunta intende formalizzarlo in una nuova delibera di pubblica utilità che dovrebbe passare al vaglio della sindaca Raggi e dei suoi assessori la prossima settimana.

Il provvedimento passerebbe poi, per i pareri, in Municipio IX, competente per territorio, e in una commissione congiunta Urbanistica-Mobilità dove l’assessore Montuori dovrebbe, mercoledì prossimo, illustrare i contenuti della delibera. Una relazione fluida con le opposizioni permetterebbe di accelerare al massimo i passaggi previsti, e di chiudere entro metà giugno l’iter capitolino. A quel punto la palla passerebbe in Regione, dove si dovrà riaprire una conferenza dei servizi tra tutte le istituzioni del territorio per l’ok definitivo al progetto.