Ricerca medica: Cattolica e Gemelli con la Jefferson University

Siglato a Roma Memorandum tra le istituzioni italiane e americane

MAG 29, 2017 -

Roma, 29 mag. (askanews) – L’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli di Roma insieme alla Thomas Jefferson University (TJU), prestigiosa università statunitense con sede a Filadelfia, per sviluppare aree di cooperazione nel campo della formazione e della ricerca in medicina. È questo il cuore del Memorandum di intesa siglato oggi, lunedì 29 maggio, nella Direzione della Fondazione, tra il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, il Presidente della Fondazione Policlinico Gemelli Giovanni Raimondi e il Presidente della TJU Stephen Klasko.

L’accordo con l’ateneo statunitense permetterà di attivare ricerche in ambito medico facendo confluire casistiche e finanziamenti cui possono avere accesso le due Università. Questo consentirà all’Università Cattolica di entrare a far parte del network internazionale di università collegate alla Jefferson.

I due atenei attiveranno uno scambio di studenti dei rispettivi corsi di laurea in Medicina per esperienze cliniche della durata di un mese (Clinical Rotation) o per periodi di ricerca di uno-due mesi (Research Rotation).

Obiettivo importante della collaborazione – spiega il Policlinico – è anche quello di realizzare un programma che consenta agli studenti del corso di laurea in lingua inglese Medicine & Surgery dell’Università Cattolica di accedere, alla fine dei loro studi, sia alla specializzazione europea, sia a quella americana, avendo trascorso il 4° e il 5° anno alla Thomas Jefferson University con vantaggi sia competitivi che economici per gli studenti stessi.