Maxi-indagine sulla Asl di Rieti, coinvolte 27 persone

Nei guai ex direttore tecnico, dipendenti e diversi imprenditori

MAG 26, 2017 -

Roma, 26 mag. (askanews) – Sono 27 le persone coinvolte nell’inchiesta, conclusa dopo quasi due anni, sull’Ufficio Tecnico patrimoniale dell’Asl di Rieti. I reati contestati sono l’associazione a delinquere, la corruzione, la turbata libertà degli incanti, la truffa alle assicurazioni e l’abuso d’ufficio.

A finire nei guai, oltre all’ex direttore tecnico – spiega una nota del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti – 26 persone tra dipendenti pubblici (sempre appartenenti al medesimo ufficio) e noti imprenditori reatini, umbri e romani.

Le attività investigative, coordinate dalla Procura della Repubblica di Rieti ed avviate nel novembre 2015 con l’esecuzione di 26 perquisizioni tra uffici pubblici, domiciliari e sedi locali, ha permesso di “smascherare” un articolato sistema di connivenze ed amicizie tra l’ex direttore dell’Ufficio tecnico patrimoniale ed i citati imprenditori finalizzato, da un lato ad ottenere indebiti vantaggi economici e patrimoniali tipo viaggi esotici, ristrutturazioni edilizie, denaro, disponibilità di mezzi di proprietà delle società vincitrici di appalti pubblici, servizi di manutenzione e giardinaggio, sostegni elettorali e, dall’altro, a favorire imprese “amiche” nella concessione di appalti pubblici ed affidamenti diretti. (Segue)