Media player, scoperte vulnerabilità da ricercatori Check Point

Consentono esecuzione codice arbitrario con file di sottotitoli

MAG 25, 2017 -

Roma, 25 mag. (askanews) – Diverse vulnerabilità in applicativi media player di ampia diffusione che possono essere sfruttate da un attaccante remoto per eseguire codice arbitrario sul sistema sottostante e prendere il controllo completo del dispositivo della vittima sono state scoperte dai ricercatori di Check Point.

Le vulnerabilità, riporta il sito del Cert Nazionale, risiedono nelle funzionalità di gestione dei sottotitoli per i filmati e possono essere sfruttate inducendo l’utente a scaricare ed utilizzare un file di sottotitoli appositamente predisposto con uno dei player affetti. I file malevoli possono essere caricati dagli attaccanti su siti Web malevoli o in repository di sottotitoli legittimi (come ad esempio OpenSubtitles.org).

In quest’ultimo caso, si legge, i criminali potrebbero riuscire a manipolare l’indicizzazione e la classifica dei sottotitoli per fare in modo che i player scarichino automaticamente quelli malevoli, ampliando così di molto il numero di potenziali compromissioni.

Check Point ha verificato l’esistenza di queste vulnerabilità nelle seguenti applicazioni: PopcornTime (non accessibile dall’Italia), Kodi (ex XBMC), VideoLAN VLC, Stremio. Nel post originale di Check Point è disponibile un video dimostrativo dell’attacco sulla piattaforma PopcornTime. Per il solo VLC sono state identificate ben quattro diverse vulnerabilità. Non sono disponibili dettagli delle vulnerabilità scoperte nelle altre applicazioni.

Sulla base dei dati forniti dagli sviluppatori, Check Point ha stimato che il numero totale degli utenti potenzialmente esposti a questa minaccia sia dell’ordine delle centinaia di milioni. La sola versione 2.2.4 di VLC per i sistemi Windows ha superato i 170 milioni di download.

Per risolvere queste vulnerabilità, conclude l’analisi, è necessario aggiornare il proprio player alla versione più recente disponibile. Al momento sono disponibili aggiornamenti ufficiali per le seguenti applicazioni: VLC (versione 2.2.5.1), Stremio (versione 3.6.5) e Kodi (versione 17.2).

(Fonte: Cyber Affairs)