Braia: Basilicata nel cda Nereus e Cluster Bio-Economia

La Regione conferma coinvolgimento a livello europeo

MAG 25, 2017 -

Roma, 25 mag. (askanews) – “Il Cluster lucano della Bio-Economia, grazie all’interesse del Dipartimento Agricoltura che ha fatto da collante con la rete Nereus, parteciperà al bando europeo dell’Associazione europea di aziende di Remote Sensing (Earsc). La qualità progettuale così come quella dei soggetti coinvolti, spero possa ora anche essere premiata dalla Commissione Europea.”

Lo comunica l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.

“Una soddisfazione anche personale – prosegue Braia – il vedere concretizzarsi come il lavoro portato avanti negli ultimi mesi, in sinergia con la rete europea Nereus e con il Cluster Lucano della Bio-Economia guidato dal Prof. Michele Perniola, abbia creato collegamenti tra realtà di valore, come la buona politica deve fare.

Nereus oggi ci attesta un comportamento virtuoso, una tempestività e la capacità di connessione delle relazioni messe in campo da indurmi ad affermare che, se tali modalità operative fossero sistematiche tra rappresentanti privati, pubblici ed istituzionali, si potrebbero generare grandi opportunità per tutta la comunità lucana, che ha, oggi più che mai, necessità di vivere sempre più esperienze e collaborazioni tecnico-scientifiche utili a mostrare il grande valore raggiunto su tematiche di grande impatto per l’economia attuale, in tanti campi, compreso quello sulla quale la strategia regionale più punta, che è quello della Bio-Economia.

Sono inoltre sicuro che la Rete Nereus (Network of European Regions Using Space Technologies) potrà solo beneficiare dell’autorevole rappresentanza, in seno al suo Consiglio di Amministrazione, del Presidente della nostra Regione Basilicata Marcello Pittella, a cui formulo i miei personali auguri di buon lavoro.(Segue)