Inclusione sociale, in Molise pronto avviso per 909 tirocini

Frattura e Facciolla: 3 milioni per sostenere chi è in difficoltà

MAG 24, 2017 -

Roma, 24 mag. (askanews) – Inclusione sociale e lotta alla povertà, approvati gli indirizzi operativi per l’avviso pubblico dei tirocini destinati a persone in condizioni di difficoltà economica. Con il nuovo bando da 3 milioni di euro, a valere sul Fondo Por Fse 2014-2020, saranno finanziati 909 tirocini della durata di 6 mesi. Lo annunciano il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e l’assessore Vittorino Facciolla.

“Proseguiamo – dichiarano -, con il nostro governo e la nostra maggioranza, nell’impegno di offrire un’opportunità di ripresa e riscatto sociale ed economico alle persone indigenti e lo facciamo con interventi che mirano a qualificarle per il mondo del lavoro”.

“Attraverso uno stanziamento di risorse importante, 3 milioni di euro, attiviamo misure concrete, 909 tirocini, destinate ai cittadini appartenenti a nuclei familiari a rischio povertà, con un’attenzione particolare alle persone e ai lavoratori che rientrano nella categoria definita dalla norma svantaggiata. L’avviso, che pubblicheremo nei prossimi giorni, – spiegano Frattura e Facciolla -, comprende il coinvolgimento dei nostri sette Ambiti territoriali sociali: a loro il compito di presentare, d’intesa con i Comuni coinvolti, progetti per il finanziamento di tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia dei cittadini e alla riabilitazione.(Segue)