Roma, Baglio-Celli: spiace voto M5S contro opposizioni su nidi

Bocciati 9 Ogd su 10

MAG 23, 2017 -

Roma, 23 mag. (askanews) – “Dispiace che l’Aula abbia voluto bocciare nove dei dieci ordini del giorno delle opposizioni, ma quello che preme sottolineare è l’impulso che dall’Aula arriva a proseguire nel dialogo, anche con le opposizioni e soprattutto con famiglie e operatori nell’ottica di migliorare il servizio alla città”. Così Valeria Baglio, consigliera del Partito Democratico in Campidoglio, e Svetlana Celli, capogruppo della Lista Civica #RomaTornaRoma.

“C’è voluto un Consiglio straordinario chiesto dalle opposizioni per tornare a fare chiarezza sulla situazione dei Nidi capitolini. Dopo il bando pubblicato dall’Amministrazione abbiamo assistito ancora a un calo inesorabile delle domande. Proprio quello che doveva evitare la maggioranza, dopo aver annullato la libera scelta degli utenti, scelta che però sta mettendo a rischio l’equilibrio del sistema integrato tra pubblico e privato, un servizio di eccellenza della nostra città”, continuano le consigliere.

“Le opposizioni oggi hanno chiesto alla maggioranza di confrontarsi serenamente, di istituire un tavolo tecnico per capire il motivo del calo delle domande sui territori, di rivedere i bandi prevedendo nuovi orari più lunghi anche per i nidi pubblici, di preservare i posti di lavoro che si rischiano di perdere con la diminuzione delle domande, di rivedere inoltre le graduatorie per le supplenze ormai in esaurimento”, concludono.