Nubifragio Roma: allagamenti, alberi caduti e voragini in strada

Due persone in ospedale, sono già 70 interventi vigili del fuoco

MAG 20, 2017 -

Roma, 20 mag. (askanews) – Allagamenti nei seminterrati e sulle strade, dove si sono aperte anche voragini, con automobilisti in difficoltà, alberi caduti, uno dei quali ha colpito un’auto con due persone che sono state trasportate in ospedale: sono 70 gli interventi già condotti a termine dai vigili del fuoco nella capitale, colpita da un nubifragio, mentre 15 sono in corso e 80 sono ancora in lista.

Da stamattina 30 squadre del Comando dei vigili del fuoco di Roma stanno operando sul territorio comunale e provinciale, all’emergenza meteo con circa 180 unità, sommozzatori, mezzi e attrezzature speciali come idrovore per svuotare locali interrati invasi dall’acqua. Gli interventi effettuati – ha reso noto il comando – sono 70, 15 sono in corso e altri 80 in attesa di essere svolti. La maggior parte degli interventi, circa l’80% riguardano infiltrazioni d’acqua e danni alle sedi stradale e locali interrati, voragini, alberi e rami caduti.

Un platano è caduto sulla strada in Circonvallazione Gianicolense, altezza civico 90, colpendo una Fiat Fiorino con due persone a bordo che sono state trasportate all’ospedale, mentre i vigili del fuoco hanno liberato la sede stradale. A causa di una voragine stradale è stata, invece, chiusa nei due sensi di marcia un tratto di via Monte Pulciano.

Allagamento stradale in via delle Capannelle altezza del civico 134, dove automobilisti in difficoltà si erano bloccati sotto il cavalcavia ferroviario; allagati dall’acqua anche i locali e la palestra di un circolo privato nelle vicinanze. I sommozzatori sono intervenuti per mettere in salvo conducenti in difficoltà anche in via Giustiniano Imperatore e in via Laurentina, quartiere Tintoretto. Nel Comune di Rocca Priora, in via Anagnina, un cedro del Libano è stato colpito da un fulmine che lo diviso per tutta la sua lunghezza e una squadra dei vigili del fuoco è sul posto con un’autoscala per il taglio dell’albero e la messa in sicurezza.