Gli italiani passano 1,5 ore ai fornelli, +20% tempo

Cucina attività di svago, relax e affermazione personale

MAG 20, 2017 -

Roma, 20 mag. (askanews) – Svolta in cucina, dove gli italiani trascorrono in media un’ora e mezza per preparare i pasti durante il giorno, con un aumento del 20% del tempo rispetto allo scorso anno. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base di elaborazioni sulla ricerca Ipsos a marzo 2017, nel sottolineare che si tratta di una storica inversione di tendenza determinata da una maggiore attenzione alla qualità dell’alimentazione e al suo impatto sulla salute. Un ritorno al passato che è il frutto – sottolinea la Coldiretti – del numero crescente di italiani, anche giovani, che si gratificano ai fornelli con la cucina e il buon cibo che diventano primarie attività di svago, relax e affermazione personale.

La passione per i fornelli, peraltro, oggi ha contagiato anche gli uomini con la manipolazione del cibo che diventa un modo per esprimere se stessi. Lo “show cooking” casalingo per gli amici si afferma – sostiene la Coldiretti – come appuntamento dei fine settimana e dei momenti di festa. E, per far colpo, i piatti piu’ gettonati delle occasioni speciali sono tra i primi la pasta a base di pesce (39%), quella al forno (18%) o a base di carne (17%) e anche tra i secondi il pesce (48%) è preferito alla carne (43%), mentre per il dolce stravince il tiramisu.

Il desiderio di conoscenza e di fare bella figura con gli ospiti trascina il boom dell’informazione legata all’enogastronomia che non si ferma pero’ tra le mura domestiche. Infatti i cambiamenti dello stile di vita, ma anche l’ansia di apprendere e sperimentare nuove ricette fa anche crescere la voglia di mangiare fuori casa con il 40% degli italiani che pranza o cena fuori almeno una volta a settimana contro il 30% del 2015.(Segue) Red/Apa MAZ