Allerta maltempo: temporali e venti forti al centro-sud

Avviso di avverse condizioni meteo della Protezione civile

MAG 20, 2017 -

Roma, 20 mag. (askanews) – Allerta maltempo per temporali e venti forti al centro-sud. La Protezione civile ha emanato un avviso di avverse condizioni meteo.

“La perturbazione di origine atlantica – ha spiegato il Dipartimento della Protezione civile – che sta interessando l’Italia determinando diffuse condizioni di maltempo sulle regioni centrali, si estenderà, dalla tarda serata di oggi, anche a quelle meridionali, con temporali sparsi accompagnati da un’intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali”.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende ed integra quello diramato nella giornata di ieri. L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, sabato 20 maggio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, specie sul Gargano, in estensione, dalla mattinata di domani, domenica 21 maggio, a Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalla tarda serata di oggi si prevedono altresì venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte su Umbria e Lazio, in rapida estensione ad Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su Marche, Abruzzo, Basilicata e Molise, su alcuni settori del Lazio, Appennino di Rieti e Bacino del Liri, su gran parte della Puglia oltre che sulla Calabria e sulla Sicilia nord-orientale, versanti tirrenico, ionico e isole Eolie.